Novità
Addio allo scrittore e traduttore Gianni Celati
Gianni Celati, noto scrittore, critico letterario e traduttore, è scomparso il 3. gennaio 2021. La Cattedra de Sanctis ha avuto l'onore di accogliere Celati come professore ospite nell'anno 2009. I due corsi da lui tenuti «Racconti italiani del XX secolo» e «De Sanctis: la tradizione dei poemi cavallereschi italiani da Pulci ad Ariosto» hanno saputo appassionare studenti e studentesse oltre ad arricchire il nostro panorama letterario e culturale.
Véronique Dasen, "Greek and roman ludic variations on erotic risk and pleasure"
La professoressa di archeologia classica e storia dell’arte Véronique Dasen, terrà una conferenza ibrida in inglese intitolata “Greek and roman ludic variations on erotic risk and pleasure”, nel contesto del corso di Giulia Sissa “Eros: Atene, Roma, Vienna, Parigi”. 28. ottobre 2021 alle 16.15, ETH Zürich, LFO C 13.
I linguaggi della letteratura. Corso di Carola Barbero per l'autunno 2020
La professoressa di filosofia del linguaggio è un'esperta nel campo dell'analisi letteraria in termini filosofici. Il suo corso che si terrà in sostituzione del corso di Enrico Ganni, venuto tristemente a mancare il mese scorso, andrà ad analizzare varie opere letterarie alla ricerca dei principi che le caratterizzano.
Enrico Ganni ✝
Siamo addolorati di informarvi dell'inaspettata scomparsa del professor Enrico Ganni avvenuta venerdì scorso, il 17 luglio 2020.
Immagini pubbliche della scienza, seminario online
A causa delle decisioni prese dalla Confederazione per minimizzare la diffusione del COVID-19, il corso di Massimiano Bucchi si svolgerà come seminario online. Maggiori informazioni seguiranno a breve.