Futuri ospiti
Igiaba Scego: Autunno 2025

Igiaba Scego è nata a Roma il 20 marzo 1974 ed è una nota scrittrice e giornalista italiana di origine somala.
Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il dottorato di ricerca in Teorie e Tecniche della Mediazione Culturale e Studi Postcoloniali presso l'Università Roma Tre. Ha inoltre conseguito un Master in Educazione Interculturale e Peacekeeping.
Nel corso della sua carriera accademica, Igiaba Scego ha svolto attività di ricerca e insegnamento presso diverse istituzioni internazionali, tra cui la Duke University, l'Università Ca' Foscari di Venezia e la New York University. Dal 2005 ha scritto per numerosi giornali e riviste rinomati come La Stampa, Internazionale e The Guardian.
Le sue opere letterarie, sia di narrativa che di saggistica, trattano temi quali l'identità, la diaspora e il post-colonialismo. Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo “Cassandra a Mogadiscio” (Bompiani, 2023) e “La Linea del Colore” (Bompiani, 2020).
Igiaba Scego ha tenuto conferenze e seminari in università di tutto il mondo, tra cui il Middlebury College, l'American University e la Rutgers. Recentemente si è impegnata in un progetto di ricerca presso il Museo delle Civiltà di Roma.