Massimiano Bucchi, primavera 2023

image

Massimiano Bucchi (Ph.D. Scienze Politiche e Sociali, Istituto Universitario Europeo, 1997) è professore ordinario di Sociologia della Scienza e di Comunicazione, Scienza e Tecnica all’Università degli Studi di Trento.  Dal 2018 dirige il Master in Communication of Science and Innovation. Nella primavera del 2020, Bucchi ha tenuto il corso Immagini pubbliche della scienza alla Cattedra de Sanctis.

Autore di una decina di libri pubblicati in oltre venti paesi, tra cui Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Bompiani, 2016), Come vincere un Nobel. L’immagine pubblica della scienza e il suo premio più famoso (Einaudi, 2017), Nature immaginate. Immagini che hanno cambiato il nostro modo di vedere la natura (Aboca, 2017), Massimiano Bucchi ha pubblicato numerosi saggi accademici su riviste come Nature, Science Magazine e Public Understanding of Science muovendosi tra dimensioni scientifiche e sociologiche. È stato inoltre direttore della rivista internazionale peer-reviewed Public Understanding of Science (Sage, 2016-2019).

Oltre al campo accademico, Bucchi collabora al noto programma televisivo della Rai Superquark e i suoi articoli sono stati pubblicati sui principali quotidiani italiani (Il Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Sole 24 Ore).

external pageSito Web di Massimiano Bucchi

external pagePubblicazioni di Massimiano Bucchi su Academia

JavaScript has been disabled in your browser